Il Valore di Bitcoin in Euro e Dollaro USA. Previsioni e Opportunità
Postato | Modificato
In una sola pagina ho raccolto gli strumenti indispensabili per controllare al meglio il valore del bitcoin in tempo reale.
Qui hai il valore del bitcoin in euro e USD in tempo reale, ed anche il grafico del prezzo di BTC live. Il grafico fornisce i prezzi in varie valute e di molteplici exchange di criptovalute in una sola schermata.
Salva la pagina tra i preferiti e accedi quando vuoi. Ora guarda i prezzi. ↓
Valore del Bitcoin in Euro
Nel box qui sopra puoi vedere il valore del bitcoin in euro, più altri indicatori come il capitale di mercato del BTC in euro e il volume di scambio nelle ultime 24 ore.
Il volume di scambio del BTC nelle ultime 24 ore serve a capire quanto movimento c'è sulla criptovaluta.
Il capitale di mercato del BTC indica quanto valgono, tutti insieme, i bitcoin circolanti. Il calcolo del capitale di mercato è molto semplice, si moltiplica il numero di BTC circolanti per il prezzo praticato in quel dato momento.
Esempio di calcolo del capitale di mercato del bitcoin:
17.664.375 BTC x 4.896,42 euro = 86.492.199.037 euro (86,4 miliardi).
Prezzo del Bitcoin in USD
Riporto nel box sopra il prezzo del bitcoin in USD. Va ricordato che la coppia BTC/USD è il punto di riferimento, mentre buona parte delle altre coppie (BTC/EUR compresa) riflettono il prezzo di scambio stabilito dalla coppia principale.
Il volume di scambio del bitcoin espresso in USD, è dato dalla somma di tutti i volumi di scambio delle singole coppie listate sui crypto exchange.
Esempio di calcolo del volume di scambio del bitcoin:
Coppia BTC/USD (volume di scambio totale 5 miliardi USD) + coppia BTC/USDT (volume di scambio totale 15 miliardi USD) = 20 miliardi di USD.
Prosegui la lettura verificando i prezzi sul grafico avanzato, oppure valuta l'acquisto di criptovalute come suggerito nel box sottostante.
Acquista criptovalute in sicurezza e semplicità
Compra le migliori Criptovalute senza attese: BTC, XRP, ETH, LTC, Dash, BCH, XLM, BAT, ZEC, XTZ, TRX, USDT, USDC...
Compra Criptovaluta in Sicurezza →Grafico prezzo del Bitcoin in tempo reale
Qui sotto il grafico del prezzo del bitcoin in tempo reale.
Il grafico del valore di BTC mostra dati avanzati per aiutarti nella fase di analisi del valore di bitcoin.
Guarda il grafico di BTC per fare le tue analisi, subito sotto il grafico è disponibile una spiegazione dei vari strumenti visualizzati.
Come usare il grafico del valore di BTC
Line, Candle e OHLC: cambia tra grafico a linee, grafico a candele, grafico open-high-low-close.
USD, EUR: scegli la valuta fiat da mostrare nel grafico.
Index, Coinbase, Kraken: scegli Index per mostrare la media dei prezzi, scegli uno o più exchange di monete digitali per fare delle comparazioni tra valori.
1D, 1W, 1M, 3M, 1Y, all: scegli il periodo di riferimento che va da 1 giorno a tutto lo storico.
Previsioni prezzo del Bitcoin 2019 - 2020
Davvero si possono fare previsioni sul prezzo del bitcoin? Questa è la vera domanda da porsi, perché non esistono software capaci di predire il futuro. I robot di trading di bitcoin non possono predire il futuro.
Gli analisti fanno analisi basandosi su presunzioni, ma nessuno può dire quale delle analisi è la più azzeccata.
Certo lo so, tu vorresti a tutti i costi sapere quanto varrà il bitcoin nel 2020, ma neppure John McAfee può dirtelo, non lo può fare Michael Novogratz e neppure i fratelli Cameron e Tyler Winklevoss.
Quindi chi può prevedere il futuro del prezzo di BTC nel 2019 e addirittura nel 2020? Nessuno.
Studiare l'andamento
Quello che puoi fare è studiare l'andamento generale del mercato, provare a stilare scenari ipotetici a partire da dati certi. Un dato certo, ad esempio, è il dimezzamento della ricompensa prevista per i miner, la quale passerà dagli attuali 12,5 BTC per blocco a 6,25 BTC per blocco, intorno al 24 maggio del 2020.
Scenario ipotetico
Cosa significherà per il prezzo del BTC il dimezzamento dei profitti, dal momento che i miner guadagneranno molto poco dall'attività di mining? Molti probabilmente dismetteranno l'attività o passeranno ad altra criptovaluta (bitcoin cash?). Si prefigura un maggior accentramento della potenza computazionale in mano a poche aziende.
Quali scenari ipotetici apre una situazione del genere, se si dovesse verificare?
Come vedi, anche tu puoi fare una tua analisi sul futuro di BTC come McAfee e Novogratz.
Valore del bitcoin negli anni
Il valore del bitcoin negli anni è cambiato, spesso con rapidi variazioni di prezzo. La svalutazione delle criptovalute del 2018 non è stata la prima, lo possiamo comprendere bene leggendo i dati riportati nella lista sottostante.
- Valore del bitcoin nel 2008: -0 USD. 😃 Scherzo, BTC non esisteva!
- Valore del bitcoin nel 2009: 0 USD.
- Valore del bitcoin nel 2010: 0,0025 USD*, 22 maggio.
- Valore del bitcoin nel 2013: 1.122 USD picco massimo 1 dicembre.
- Valore del bitcoin nel 2015: 462,87 USD picco massimo 19 dicembre.
- Valore del bitcoin nel 2017: 19.362,70 USD il 18 dicembre 2017.
*Basato sul prezzo delle prime pizze comprate con bitcoin: 10.000 BTC / 25 USD.
Garantisci Privacy e Sicurezza alle tue Crypto
Gli hardware wallet sono i dispositivi migliori dove conservare le criptovalute al sicuro e in assoluta riservatezza. I Ledger wallet conservano 1.500 tra criptovalute e token.
Scopri i modelli di Ledger wallet →Bitcoin Opportunità: Opinione personale
Bitcoin è una opportunità, ma non solo come investiemnto fine a se stesso. Le criptovalute non sono solo speculazione sul prezzo, bisogna alzare la testa e guardare oltre.
Una moneta digitale, al tempo della realtà digitale, semplicemente mancava ed ora è disponibile. Con essa si possono comprare e vendere prodotti digitali e servizi.
I commercianti possono, no, mi permetto di scrivere, devono accettare bitcoin tra i metodi di pagamento. Perché un commerciante dovrebbe perdere questa opportunità?
Bitcoin Quotazione
Bitcoin quotazione in tempo reale ed oltre.
Un altro utile strumento per comprendere la quotazione di bitcoin è la dominanza della criptovaluta rispetto alle altre. Ovvero la quota di mercato che BTC assorbe rispetto alle altre negli scambi giornalieri.
Questa è quindi una quotazione di bitcoin rispetto alle altre criptovalute, che ci fa capire, attraverso il confronto, quanto il bitcoin sia più o meno comprato rispetto a tutte le altre altcoin.
La dominanza di bitcoin per lunghi anni è rimasta a livelli superiori all'80%, significa che quasi la totalità degli acquisti di criptovaluta riguardavano il BTC. Poi le cose sono cambiate nel 2017, le persone hanno comprato anche altre criptomonete per fare soldi in poco tempo.
Di recente la dominanza di bitcoin è risalita a livelli molto alti, di conseguenza anche la quotazione di bitcoin, il suo valore "intrinseco", ha riconquistato terreno rispetto alle altre coin.
Domande e Risposte
Clicca / Digita sulla freccia per scoprire la domanda.
Chi decide il prezzo del bitcoin?
La legge della domanda e dell'offerta su ciascuna piattaforma di scambio.
Come varia il prezzo del bitcoin?
La variazione dipende dalla legge della domanda e dell'offerta, sulla quale influiscono innumerevoli fattori tra cui: notizie positive o negative, investimenti e disinvestimenti, uso della criptovaluta per gli acquisti di beni e servizi.
Qual è stato il valore della prima emissione di bitcoin?
I primi bitcoin generati valevano zero, o potremmo dire che valevano 1 bitcoin ciascuno.
Quale è stato il valore massimo raggiunto dal bitcoin?
Su alcune piattaforme, nel dicembre 2017, il prezzo del bitcoin superava i 30.000 USD. Una di tali piattaforme si chiamava BitcoinFundi, oggi Golix.com, ed operava nello Zimbabwe.