Definizione di Criptovaluta
Rappresentazione digitale di valore decentralizzata basata sul peer-to-peer, su una blockchain condivisa il cui trasferimento è basato sulla crittografia e le cui regole di emissione sono basate su algoritmo open source.
Si dice Criptovaluta, Crittovaluta o Criptomoneta?
Per quanto possa apparire marginale è invece importante dare il nome alle cose.
L'Enciclopedia Treccani nel 2018 ha inserito il sostantivo criptovaluta tra i neologismi.
Criptovaluta è quindi un nuovo sostantivo femminile della lingua italiana.
L'Enciclopedia Treccani definisce la criptovaluta:
Strumento digitale impiegato per effettuare acquisti e vendite attraverso la crittografia, al fine di rendere sicure le transazioni, verificarle e controllare la creazione di nuova valuta.
Si può essere d'accordo o meno con la definizione di criptovaluta fornita dall'Enciclopedia italiana, il punto non è questo. La parola criptovaluta viene riconosciuta in un vocabolario della lingua italiana. Il vocabolario online Nuovo De Mauro, invece, non contiene per il momento la parola.
E criptomoneta, si può dire? Ancora Treccani.it viene in nostro soccorso, criptomoneta è un sostantivo femminile inserito come neologismo nel 2018, esso deriva dal confisso cripto- aggiunto al sostantivo femminile moneta
(fonte: Neologismi 2018, criptomoneta, Treccani.it).
Per quanto riguarda crittovaluta il sostantivo non è presente su:
- Treccani.it,
- nel Sabatino Coletti online,
- nel Nuovo De Mauro.
Tuttavia la parola non è del tutto scorretta dal momento che potremmo farla derivare da crittografia, sostantivo femminile presente in qualsiasi vocabolario della lingua italiana. Ma non intendo sostituirmi a un esperto della lingua italiana, al quale mi rimetto.
Comprare criptovalute al dettaglio o con i CFD
Nel web sono presenti numerosi articoli che invitano le persone a comprare le criptovalute attraverso lo strumento finanziario dei CFD. Molti lo fanno, ma solo in un secondo momento si rendono conto di non avere acquistato un bel nulla e per giunta di aver perso un po' di denaro.
Vediamo quindi la differenza tra acquisto delle criptovalute al dettaglio ed i CFD.
Comprare criptovaluta al dettaglio
Significa iscriversi presso un exchange di criptovalute, come ad esempio cex.io, e comprare effettivamente criptovaluta effettuando uno scambio euro - bitcoin, o euro - litecoin, oppure euro - XRP e così via.
Al termine dell'operazione di cambio avrai tra le mani effetivamente la criptomoneta che desideravi.
Il meccanismo è identico a quello praticato da un cambiavalute presso l'aeroporto o in una città straniera o dalla tua banca.
La grande differenza rispetto al cambiavalute tradizionale sta nelle commissioni, in quest'ultimo caso sono basse, non superano in totale lo 0,5%: su 100 euro sono 50 centesimi di euro.
'Acquistare' criptovalute con i CFD
CFD è invece uno strumento finanziario, in italiano traduciamo l'acronimo con le parole contratto per differenza. Con i CFD non acquisti direttamente la criptovaluta, ma operi in modo speculativo sulla differenza di prezzo.
Non è negativo, attenzione, è semplicemente qualcosa di diverso. Con i CFD stai svolgendo una attività di trading online, dove il fine non è possedere la criptovaluta ma guadagnare fondi appunto operando con i contratti per differenza.
È importante conoscere la differenza tra:
- acquisto di criptovalute al dettaglio;
- attività di trading con i CFD.
Potrebbe interessarti: Il valore delle criptovalute in euro e USD.
Le criptovalute sono a favore dei poveri?
Si è diffusa, forse più a scopo propagandistico secondo la mia personale opinione, l'idea che le criptovalute sono a favore dei poveri.
Non credo sia così. Certamente possono nascere progetti di solidarietà e l'ONU ha avviato in alcuni campi profughi la distribuzione di ETH tra i rifugiati. Charles Hoskinson di Cardano è molto impegnato in Africa. In Venezuela con bitcoin e dash è nata una economia di sussistenza che sta salvando molti dalla morte per fame, certo.
Ma guarda gli attori protagonisti del settore criptovalute. Quanti di loro provengono da un villaggio sperduto dell'Africa, chi di loro proviene da una favela brasiliana?
Si tratta di persone già inserite nel mondo della finanza da tempo, di esperti informatici con un nome già noto, business angel. Tutte personalità che hanno fiutato l'affare e si sono gettate nel vaso pieno di miele prima degli altri.
Guardiamo ai fondatori dei maggiori progetti e delle start-up più riuscite, tutti hanno studi accademici di alto profilo alle spalle. Cosa significa, che questa realtà è complessa da comprendere e richiede studi accademici per essere compresa.
Come possono popolazioni dove l'accesso all'istruzione è carente o insufficiente, accedere alle conoscenze necessarie per approfittare anch'esse del cambiamento in atto?
Spero di essere smentito dai fatti.