Le differenze tra Coinbase.com e Coinbase Wallet
Postato | Aggiornato
Coinbase è un exchange istantaneo avanzato, con cui comprare criptovalute anche depositando valute fiat (esempio: euro), esso include i wallet delle rispettive criptovalute e token crittografici supportati (più stablecoin), ma la chiave privata dei rispettivi wallet è gestita dalla società Coinbase Inc.
Coinbase Wallet è, invece, una app scaricabile da Google Play e App Store con doppia funzione:
- portafoglio di criptovalute e token crittografici, ma anche stablecoin;
- dApp browser Ethereum con cui esplorare le applicazioni decentralizzate della piattaforma omonima, ovvero una porzione del Web 3.0 e della finanza decentralizzata (DeFi).
Acquista Crypto su Coinbase con Bonus Omaggio
Compra le migliori Criptovalute con un bonus da 8€ omaggio se spendi almeno 84€. Acquista: BTC, ETH, LTC, Dash, BCH, XLM, BAT, ZEC, XTZ, TRX, USDT, USDC...
Compra Criptovaluta in Sicurezza 👉Cos'è Coinbase.com
Coinbase.com è il sito web della società Coinbase Inc., che a partire dal 2012 opera come exchange di criptomonete negli Stati Uniti prima e in gran parte del mondo poi.
Con sedi in Europa e in Asia, Coinbase è diventato un punto di riferimento per gli acquisti di criptovaluta al dettaglio, ma anche per professionisti del trading e per grandi società che necessitano di custodire al sicuro i propri crypto asset.
Coinbase è una piattaforma di scambio di criptovalute al prezzo di mercato, dotata di wallet web e servita anche attraverso app mobile per sistemi Android e iOS. La piattaforma di scambio, permette all'utente di scambiare euro in criptovaluta e viceversa.
L'utente ha la possibilità di depositare euro e dollaro USA utilizzando carte di credito e di debito — Visa e Mastercard —, in alternativa, può utilizzare il bonifico bancario dal proprio conto personale.
Coinbase Earn, invece, è un innovativo sistema di remunerazione pensato per il settore blockchain. Gli utenti ricevono un compenso in base ai corsi sulle criptovalute seguiti. Per ciascuna video leziona seguita, l'utente riceve una certa quantità di criptomoneta se risponde correttamente ai semplici quiz proposti.
Storia del Coinbase Wallet
Il progetto nasceva ad aprile 2017 come Toshi wallet. Ad annunciarne la nascita un post sul blog della Start up, oggi non più disponibile (https://blog.toshi.org).
L'ispirazione derivava da WeChat ed infatti il colore verde di Toshi richiamava il verde di WeChat.
WeChat in Cina è un'applicazione di messaggistica istantanea simile a WhatsApp, ma anche un servizio di pagamento mobile come Apple Pay e Google Pay. WeChat è ampiamente utilizzato in Cina e le nuove generazioni, in particolare, la usano per comprare qualsiasi cosa: compreso il cibo di strada (gli inglesi lo chiamano street food).
Come WeChat, anche Toshi nasceva con un servizio di messaggistica istantanea integrato, a cui è stato aggiunto un wallet Ethereum compatibile con tutti i tipi di token, e non ultimo un browser per le applicazioni Ethereum.
Ad agosto 2018 Toshi diveniva Coinbase Wallet: di fatto trasformato in un prodotto gratuito della "famiglia Coinbase".
Caratteristiche del Coinbase Wallet
In meno di un anno dalla "mutazione genetica" del nome e della veste grafica, pur restando nell'essenza identico al progetto originario, l'applicazione è stata trasformata da: wallet e browser solo per Ethereum, a portafoglio di criptovalute e browser per navigare il mondo delle app ETH.
Al momento il Coinbase wallet supporta le seguenti criptovalute, ma è in continua evoluzione.
- Bitcoin.
- Ethereum.
- XRP.
- Bitcoin Cash.
- Litecoin.
- Stellar Lumens.
- Ethereum Classic.
- Dogecoin.
Più tutti i token Ethereum e gli stablecoin generati sulla Ethereum Network.
Il Browser Ethereum
Come browser Ethereum, o meglio, come portale d'accesso al mondo Ethereum, il Coinbase wallet introduce l'utente nel regno delle applicazioni decentralizzate.
Da qui si accede a: Uniswap, AirSwap, 0x Instant, Nuo Network, Fan Bits, Totle, Paradex, Ethlance, Etheremon, Decentraland Marketplace...
In definitiva, buona parte del mondo Ethereum, sempre a portata di mano, ovunque sia disponibile una connessione alla rete Internet.
Come scaricare Coinbase Wallet
Il Coinbase Wallet è scaricabile da Google Play e App Store, visita i rispettivi store dal tuo iPhone o smartphone Android, digita il nome della app e installala.
Concludendo
Termina qui il confronto tra Coinbase.com e Coinbase Wallet, attraverso il quale hai potuto apprendere in sintesi le differenze tra i due prodotti digitali.
Leggi anche la guida completa al Bitcoin o visita subito il sito web di Coinbase.com, per scambiare e custodire criptovalute. Visita il sito cliccando il bottone verde qui sotto.