Google My Business: Opportunità per le Aziende e come funziona
Postato | Modificato , di Fabio Carbone
La maggioranza delle aziende d'ogni settore produttivo e del terzo settore, hanno compreso l'importanza di essere presenti nel web e quante opportunità di attrarre nuovi clienti offre questo canale.
Tuttavia gli strumenti a disposizione sono tanti e non sempre si conoscono appieno le potenzialità. Iscriversi gratuitamente a Google My Business, ad esempio, non significa solo essere presenti su Google Maps, ma anche sfruttare tale canale per entrare in contatto con nuovi clienti attraverso strategie propositive alternative rispetto ai social network e al sito web stesso.
Come? Questo è l'oggetto della prima parte dell'articolo, mentre nella seconda vedremo come funziona Google My Business, come iscrivere la propria attività commerciale o azienda e tutti gli strumenti disponibili.
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Opportunità di Google My Business: un esempio
I negozi sul territorio con annessa attività e-commerce, usano Google My Business per inserire la propria azienda su Google Maps e farsi notare dai clienti web.
In che modo?
- Aggiungendo centinaia di fotografie del proprio negozio: foto dei reparti, della vetrina, dell'esterno, del personale.
- Rispondendo alle recensioni dei clienti come se fosse un canale assistenza clienti aggiuntivo.
- Inserendo codici sconto per gli acquisti online o annunciando periodi promozionali in negozio.
Attraverso questo breve ma significativo esempio, si comprende come Google My Business è un vero canale di promozione commerciale da non sottovalutare.
Esempio concreto
Un artigiano di prodotti X si iscrive a My Business di Google e carica le foto delle opere da lui realizzate.
Dal mese X al mese Y pubblica una promozione con lo sconto del 10% su tutte le opere presenti nella bottega.
Il cliente è alla ricerca di un artigiano dei prodotti X, ne trova alcuni nella sua zona grazie a Google Maps. Ma solo uno di questi, il nostro artigiano, ha pubblicato la promozione con sconto del 10%. Il cliente, o la cliente, dove volete che si dirigerà come prima scelta?
Il/la cliente chiederà a Google maps di indicargli la strada per raggiungere il nostro artigiano.
Come usare Google My Business al meglio
Ripropongo qui alcuni suggerimenti che ciascuna attività può mettere in pratica attraverso Google My Business, per attirare nuovi clienti.
- Lanci una nuova linea di prodotti? Fallo sapere anche agli utenti Google.
- In negozio è arrivata la collezione primavera - estate o autunno - inverno? Pubblica un post in My Business.
- Hai un bar, un pub o un ristorante con ampio calendario di eventi organizzati? Riporta il calendario degli eventi.
- Indica gli orari di apertura e di chiusura con precisione. Informa gli utenti riguardo i giorni speciali di chiusura e di apertura della tua attività.
Google My Business: come registrarsi
Prima di spiegare nel dettaglio le funzionalità avanzate di Google My Business, descrivo attraverso brevi punti la semplice procedura di registrazione.
Potrai eseguire la registrazione anche da iPhone o smartphone come ho fatto io. Sui dispositivi Android trovi la app My Business, già installata, tra le applicazioni Google.
- Apri l'applicazione o visita il sito Google My Business.
- Registrati con l'account Google (se hai Gmail è lo stesso) o creane uno seguendo i passaggi indicati.
- Autorizza My Business ad utilizzare i dati dell'account Google.
- Inserisci il nome della tua attività commerciale.
- Aggiungi, se previsto, la sede che i clienti possono visitare.
- Scegli la categoria della tua attività.
- Inserisci l'indirizzo postale per la verifica.
Terminato. Attendi una cartolina da parte di Google che riceverai entro i prossimi 12 giorni all'indirizzo fornito. Sulla cartolina è stampato un codice, inseriscilo nel campo apposito nel riquadro bordato di rosso: "In attesa di verifica". Nella app è ben evidente nella pagina iniziale del tuo account My Business.
Cosa fare ora? Nell'attesa della cartolina, completa il profilo aggiungendo numero di telefono, orari di apertura e chiusura, una descrizione dell'attività che svolgi, e una foto del logo.
Queste ultime sono informazioni aggiuntive, non obbligatorie, ma consigliate (in base al tipo di attività) per aumentare le probabilità di essere contattati o visitati dai clienti.
Non dimenticare di indicare in quali luoghi geografici offri i prodotti e servizi. Vale se hai una attività fortemente legata al territorio e per gli e-commerce.
Funzionalità aggiuntive
Passiamo alla descrizione delle funzionalità aggiuntive.
Sito Web
Se non hai un sito web, puoi crearlo gratuitamente in Google My Business cliccando sulla funzionalità Sito web.
L'immagine qui sotto mostra il sito appena creato e non ancora pubblicato. Per modificare il tema, i colori, per aggiungere foto e contenuti, usa il menu a sinistra.
Terminato il lavoro di formattazione del sito web, clicca su Pubblica in alto a destra e il sito web aziendale è online.
Gmail professionale
L'azienda ha bisogno di un indirizzo di posta elettronica di tipo professionale. Gmail Business è il servizio email fornito da Google per aziende, negozi, liberi professionisti e qualsiasi altra attività commerciale.
Per utilizzare la funzionalità clicca su Crea un account Gmail personalizzato. Si apre una nuova schermata web (va fatto via PC).
Accedi così al servizio Google Workspace, un insieme di applicazioni per la produttività che, oltre ad email aziendali del tipo nome-attività@nome-azienda.com, mette nelle mani dell'imprenditore e dei suoi collaboratori gli strumenti necessari per creare buste paga, contratti, lettere commerciali, preventivi, presentazioni di prodotti e servizi, siti web aggiuntivi.
G Suite include anche spazio in cloud per conservare al sicuro i documenti creati.
Completa il modulo con nome, cognome, indirizzo e-mail attuale e inizia la prova gratuita di 14 giorni senza alcun vincolo.
Al termine della prova gratuita decidi se proseguire, oppure no, con uno dei piani disponibili: Workspace Starter o Standard.
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Codici Business Standard*
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Codici Business Starter*
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* Programma referral di Google Workspace. Usare 1 solo codice. Validi solo in Italia.
Gestisci sedi
Nel caso in cui la tua attività abbia più di una sede o negozio, aggiungi tutte le sedi attraverso la funzionalità Gestisci sedi di My Business.
Nel caso in cui la tua azienda ha numerose sedi, come ad esempio una catena di negozi, scarica il modello di foglio di lavoro consigliato, completalo in ogni sua parte e carica il file. Seguendo questa procedura semplificherai il tuo lavoro.
Statistiche
Le statistiche di Google My Business sono preziose, non sottovalutare lo strumento gratuito messo da Google a disposizione delle aziende.
Le statistiche forniscono preziose informazioni sulle visite degli utenti, come essi trovano la tua attività e come interagiscono con i contenuti da te creati e caricati (foto, promozioni, recensioni).
Impiegando un po' del tuo tempo nella lettura dei dati, troverai utili spunti per migliorare la tua presenza nel web, stimolare i clienti e convertire in acquisti.