Strumenti avanzati di Google G Suite per le Aziende
Postato , di Fabio Carbone
Per le aziende Google G Suite riserva strumenti digitali avanzati, con cui risparmiare tempo e ridurre i costi di consulenza esterna. Un vero Software 4.0 con cui condurre l'impresa verso il rinnovamento digitale.
G Suite include un potente motore di ricerca con cui scandagliare anche i testi contenuti nelle email. Grazie a Sites e App Maker, creare siti web aziendali e applicazioni di controllo dei processi è molto facile e non richiede grandi competenze informatiche.
Approfondendo la lettura dei singoli strumenti, scoprirai anche Gestione dispositivi mobili con cui gestisci gli accessi di ciascun cellulare ai documenti aziendali.
Usa il menu sottostante per scoprire i singoli strumenti e, in fondo all'articolo, leggi a proposito dello sconto speciale riservato alle aziende interessate al software 4.0 G Suite.
Google Cloud Search
Google Cloud Search è il motore di ricerca interno di G Suite con il quale i membri dell'azienda fanno ricerche tra documenti, fogli di calcolo, presentazioni ed anche testi presenti nel proprio account email.
Tutta la potenza e l'intelligenza artificiale Google è in Cloud Search per facilitare il reperimento di fonti e velocizzare il lavoro.
Cloud Search include tecnologie di machine learning per la comprensione del linguaggio naturale, e per fare previsioni immediate sulle query di ricerca.
Le lingue supportate sono 100, quindi non devi preoccuparti se ciò che cerchi è scritto in una lingua diversa dall'italiano, troverai comunque il contenuto.
Per comprendere meglio la potenza di Google Cloud Search, fai la ricerca specifica di un testo contenuto in un documento; il motore di ricerca restituirà esattamente quel contenuto testuale.
A ciascuno il suo livello di accesso ai dati
Il motore di ricerca rispetta i livelli di accesso ai dati consentiti ai singoli dipendenti e membri dell'azienda. Il sistema, inoltre, si aggiorna costantemente in base ai cambiamenti delle credenziali di accesso fornite ai singoli.
Sites
Sites è una applicazione intuitiva per creare qualsiasi tipo di sito web:
- sito del reparto (ricerca, marketing, amministrazione, ecc.);
- sito web aziendale riservato al personale;
- siti web destinati al pubblico.
Per usare Sites non occorre avere grandi competenze di sviluppo web o di grafica web, l'applicativo è intuitivo e con il trascinamento dei moduli inserisci i contenuti esattamente dove vuoi che appaiano.
I siti aggiunti vengono caricati in Drive e in base ai permessi; altre persone possono partecipare alla sua realizzazione.
I siti web sono responsive ed esistono diversi layout già pronti tra cui scegliere.
App Maker
Utilizzando App Maker, incluso in G Suite Business, il reparto IT dell'azienda crea e gestisce applicazioni e software ad uso interno o per interfacciarsi con i clienti.
App Maker è una piattaforma di sviluppo low-code, quindi semplice da usare per creare applicazioni che migliorano e ottimizzano i flussi di lavoro dell'impresa.
L'interfaccia grafica di App Maker è semplice da usare, sia per gli IT che per gli appassionati di sviluppo software. I comandi sono a trascinamento e la modellazione dei dati è di tipo dichiarativa.
Dal momento che tutte le altre applicazioni di G Suite sono connesse tra loro, il collegamento tra i dati e le applicazioni create è semplice. Il servizio include Apps Script con cui accedere a Google Cloud Platform, ma anche a servizi di terze parti.
Google Vault
Vault è il servizio avanzato di archiviazione di documenti legali e dati aziendali presenti in Gmail, Google Drive, Drive del team, Google Gruppi e Google Hangouts Meet.
Vault è disponibile dalla versione Business di G Suite. L'obiettivo dell'applicativo è tenere traccia dei dati registrati nei log per i controlli legali.
Attraverso la ricerca avanzata di Vault sono accessibili anche i dati presenti su account sospesi. Un ottimo strumento per le attività dell'ufficio legale.
Gestione dispositivi mobili
Con Gestione dei dispositivi mobili sai esattamente quali iPhone e smartphone sono autorizzati ad accedere alle funzionalità di G Suite per le aziende.
Nessuna intromissione di dispositivi non autorizzati e, in caso di smarrimento del cellulare, disattivi il dispositivo per mettere al sicuro i dati aziendali.
In caso di furto del dispositivo mobile, potrai cancellare da remoto tutti o parte dei dati presenti sul cellulare rubato o smarrito.
Sconto Google G Suite riservato alle aziende
Come aderente al programma di promozione di G Suite, Opportunitadigitali.it ha la possibilità di presentare alle aziende, d'ogni dimensione, uno sconto del 20% sul primo anno di abbonamento al servizio.
Lo sconto si applica al piano G Suite Business e G Suite Basic (per un elenco veloce delle differenze). Di seguito l'elenco dei codici attivi da usare con uno dei due piani: ciascun piano ha i suoi codici e ciascuna azienda può usare un solo codice.
Per iniziare la prova clicca qui sotto
Codici Business Standard*
- FCFKCNFYW6DGTDX
- FCFLFHFAD6GWG6D
- FCGP7AHTKAMRJQC
- FCGQT7GMWXPVTER
- FCHDDP34GWRLYN3
- FCKQGRWHKRG7PGW
- FCLVPTL4WC4DK9P
- FCNE7CYVM4WMQE6
- FCPFY7QVNAXY7JN
- FCPPRN66G3MWYQQ
Codici Business Starter*
- W4TPVMXE7CTD3FH
- W4UH66UYGHELMP9
- W4XNPKDQQPKYCRF
- W4Y94WEEGR7Q3K7
- W63DJN6K9H9FWG3
- W63RTTXWRRNC4TG
- W64NYJGQXMVRPGY
- W67MKEXCGAY4LVM
- W696XM34HK3JQUX
- W6CUUKVGJTRTT7F
* Programma referral di Google Workspace. Usare 1 solo codice. Validi solo in Italia.